venerdì 20 maggio 2016

7 trucchi salvaspazio per vivere in 30 mq

La mia prof di progettazione architettonica, al primo anno di università, diceva: "A progettare i mega loft sono bravi tutti, il vero progettista si riconosce da come sa sfruttare i piccoli spazi."
Ne è un esempio questo mini appartamento di 30 mq a Milano, con una zona living e un soppalco per il letto.


La ristrutturazione, curata dall'architetto Cristina Meschi, mescola uno stile industrial con soluzioni studiate per ottimizzare al meglio lo spazio esiguo. Vediamone insieme qualcuna:

1. Il pavimento in resina crea continuità, uniformando la zona d'ingresso e il living/pranzo.


2. Le grandi armadiature a tutta altezza, realizzate su misura, consentono di sfruttare al massimo ogni spazio di risulta, per contenere e creare ordine negli ambienti.


3. La scelta di colori chiari alle pareti e dell'acciaio a vista in cucina consente di riflettere al massimo la luce naturale, dilatando lo spazio.


4. Il soppalco, ridotto a nicchia, sfrutta al massimo l'altezza e crea la zona notte e un ripostiglio.


5. Il mosaico sfumato che riveste tutto il bagno enfatizza la luce che filtra dalla vetrata. Il piccolo lavabo funge anche da piano d'appoggio ausiliario.


6. L'uso di porte scorrevoli a scomparsa riduce al minimo gli ingombri. Sovrapporre lavatrice e asciugatrice nel piccolo locale lavanderia consente di sfruttare al massimo gli spazi in altezza, laddove le superfici utili sono minime.


7. La piccola scala a pioli, scorrevole orizzontalmente, consente l'accesso al soppalco e alle parti più alte degli armadi contenitore.


foto: Michele Morosi
servizio e allestimento: Marta Meda

Nessun commento:

Posta un commento