E' un espediente di interior decor che spesso adottavano le nostre nonne, magari con piatti dai decori floreali o acquistati come souvenir durante un viaggio.
Potrebbe essere un ottimo modo per riciclare un servizio di piatti che non utilizziamo mai.
Le possibilità sono molteplici, vediamo insieme alcuni esempi:
1. Partiamo con un classico, la collezione di piatti in ceramica "Tema e variazioni", in cui l'artista Piero Fornasetti ritrae in oltre 350 varianti il volto della celebre soprano degli inizi del Novecento Lina Cavalieri, archetipo della bellezza femminile secondo i canoni della classicità. Qui li vediamo in una composizione simmetrica, su un muro grigio chiaro, a sovrastare un mobiletto anni Cinquanta con accessori bianchi:
2. Per chi invece ama mescolare gli stili, ecco qua una composizione irregolare di piatti di diverse forme e colori disposti su una parete rigorosamente bianca:
4. Utilizzando dei piatti dai colori marini è possibile decorare la casa al mare:
5. In stile shabby, questi piatti dai decori primaverili e floreali:
6. Un'alternativa più definitiva può essere quella di optare per una carta da parati che riproduce piatti con texture tipiche delle ceramiche mediterranee:
7. Una carta da parati con i classici piatti della tradizione inglese, decorati in blu cobalto su fondo bianco, si può ottenere una bella parete dai colori uniformi ed eleganti:
8. Per chi predilige il design alternativo, la nuova collezione Hibrid di Seletti, che gioca con le ceramiche tradizionali accoppiando due decori differenti in un unico piatto:
9. Un modo economico per decorare un corridoio anonimo può essere quello di appendere piatti di plastica alle pareti:
-------------------------------
Maggiori informazioni:
1. Fornasetti
4. CoinCasa
5. Kim Timmerman
6. Wallpepper
7. The Collection
8. Seletti
9. Ricardo Labougle
Nessun commento:
Posta un commento