martedì 1 marzo 2016

Marmo o feltro?

La decorazione di interni negli ultimi anni ha visto numerose innovazioni, che ci consentono di avere valide alternative al tradizionale muro bianco, piatto e senza carattere.
Dal ritorno alle carte da parati, di cui parleremo nei prossimi giorni, alla nascita di nuove superfici, spesso tridimensionali, che decorano e danno volume agli ambienti.

I materiali da scegliere sono i più svariati, grazie alle innovative tecniche di lavorazione e alla ricerca sempre costante in questo settore.
Spesso la vista può confondere, poichè trame complesse sono realizzate con materiale che sembrano intessuti ma non lo sono.

E' il caso degli elementi concavi e convessi che creano la texture in marmo di Carrara di Lace, disegnato da Patricia Urquiola per Budri. Il pizzo delle nostre nonne si trasforma in materiale litico.

Alla stabilità senza tempo della pietra si contrappone la morbidezza del feltro di lana, con le sue proprietà fonoassorbenti, offre una duplice soluzione: di decorazione e di isolamento acustico. Qui un esempio: Rosette di Anne Kyyrö Quinn.

Un'ulteriore opzione è data da un materiale appositamente studiato da 3D Surface: malta ceramizzata fibrorinforzata, che crea una superficie tridimensionale continua ispirata a elementi naturali o astratti. 

Nessun commento:

Posta un commento